
La lingua dei Terrestri
IL TRIG SLANG
Trigedasleng (Trig), è una lingua parlata da i popoli nati dalla terra, i clan del Atlantico degli Stati Uniti, conosciuti come Terrestri. Trigedasleng si traduce in "linguaggio forestale", originato dal clan Trikru e non ha un proprio sistema di scrittura. Trigedasleng è la lingua comune per i vari clan/nazioni terrestri, ma non è l'unica lingua che usano.
Trigedasleng discende da un dialetto fortemente accentato dell'inglese americano che si è evoluto rapidamente nell'arco di tre generazioni. Ad esempio, "get knock down" è "ge smak daun", e "stop" è "hod op", simile a "hold up".
Il suo sviluppo è stato influenzato anche da un sistema di codice precoce che è stato sviluppato poco dopo l'Apocalisse nucleare. Ad esempio, "madre" è stata cambiata in "numero uno", che in seguito divenne "nomone".
Al momento della discesa dell'Arca, si ritiene che la maggior parte dei terrestri parlino solo Trigedasleng; i guerrieri (e alcuni altri terrestri) parlano sia il Trigedasleng che l'inglese moderno, un fatto che stanno attenti a nascondere dai loro nemici. Alcune delle persone del cielo hanno iniziato a imparare il Trigedasleng, in particolare Octavia Blake, Clarke Griffin e Marcus Kane, dopo ripetuti contatti con i terrestri. Durante il salto di sei anni, molte altre persone del cielo hanno imparato il Trigedasleng.
FRASI E PAROLE CELEBRI
- La tua battaglia è finita: Yu gonplei ste odon
- La mia battaglia è finita: Ai gonplei ste odon
- La nostra battaglia non è finita: Oso gonplei nou ste odon
- Sangue chiama sangue!: Jus drein jus daun!
- Ci rincontreremo: Mebi oso na hit choda op nodotaim
- Sono Octavia del popolo del cielo e cerco passaggio sicuro: Ai laik Oktevia kom Skaikru en ai gaf gouthru klir
- Comandante: heda
- Insegnante: seda
- Fuoco: faya
- Battaglia: gonplei
- Amore: hodnes
- Casa: houm
- Alleanza: hukop
- Sangue: jus
- Persone/gruppo: kru
- Montagna: maun
- Regina: kwin
- Prigioniero: honon
- Nemico: bega
- Debolezza: kwelnes
- Cielo: skai